albergo Rho

CHIRURGIA ORALE

CHIRURGIA ORALE

Il tuo dentista con 40 anni di esperienza a Battipaglia

Contatta lo studio

Orari

Studio Odontoiatrico Esposito

Lunedì / Venerdì: 9:30 - 19:00

Via A. Meli , 15 

84091

cbct_image_02

Studio Odontoiatrico Esposito

Seguici sui social

BATTIPAGLIA (SA)


facebook
whatsapp
phone

Tel. 0828305355 / 3393074649 

© Dott. Massimo Esposito - Dentista Battipaglia - P.IVA 02659500652

CHIRURGIA ORALE

B&B Rho

CHIRURGIA MUCOGENGIVALE

 

La chirurgia mucogengivale è una disciplina specialistica che mira a correggere i difetti gengivali migliorando la salute e l’estetica del sorriso. Attraverso interventi mirati, permette di trattare recessioni gengivali, rinforzare i tessuti molli e garantire una migliore protezione di denti.

 

La recessione gengivale è il fenomeno per cui il margine gengivale si abbassa, esponendo parte della radice del dente. Può essere causata da fattori come spazzolamento scorretto, infiammazione gengivale, malattie parodontali, traumi o predisposizione genetica. Questo problema può provocare sensibilità dentale, aumentare il rischio di carie radicolari e compromettere l’estetica del sorriso. La diagnosi precoce e l’intervento odontoiatrico, che può includere trattamenti non chirurgici o innesti gengivali, sono fondamentali per ripristinare la salute dei tessuti e prevenire danni ulteriori.

 

 

La recessione gengivale allunga visivamente i denti, rendendo il sorriso meno armonico e giovanile.

 

B&B Rho

 RIGENERAZIONE OSSEA GUIDATA 

 

img_1330.jpeg

 RIASSORBIMENTO OSSEO GRAVE

Radiografia panoramica che mostra un riassorbimento osseo alveolare diffuso secondario a parodontopatia cronica generalizzata. 

La perdita ossea interessa prevalentemente le aree interprossimali, con riduzione dell’altezza crestale variabile, compatibile con una compromissione significativa del supporto parodontale.

INNESTO OSSEO 

img_1333.jpeg

Innesto osseo con biomateriale osteoconduttivo impiegato per la rigenerazione ossea alveolare, finalizzato a ripristinare volume e supporto strutturale per elementi dentari o impianti."

 

Come visibile nell'immagine , a 9 mesi dall' innesto osseo, abbiamo recuperato lo spessore osseo , che favorisce il posizionamento degli impianti dentali. 

I biomateriali impiegati possono essere di origine naturale (autogeni) o sintetica e favoriscono la formazione di nuovo osso, creando una base solida per l’inserimento di impianti dentali.

img_1332.jpeg

POSIZIONAMENTO IMPIANTI DENTALI 

A 9 mesi dall'intervento è stato possibile posizionare gli impianti dentali, grazie allo spessore recuperato. 

 

L’innesto osseo con biomateriali è una tecnica avanzata utilizzata in odontoiatria e implantologia per rigenerare il tessuto osseo in aree con insufficiente volume.

 

 

Il rialzo del seno mascellare è un intervento chirurgico necessario per inserire impianti dentali nei settori posteriori del mascellare superiore quando l’osso è insufficiente. Questa tecnica permette di aumentare lo spessore osseo, mediante l’innesto di biomateriali, creando una base stabile per l'inserimento dell' impianto dentale. 

La perdita di denti posteriori può causare un progressivo riassorbimento osseo e un abbassamento del seno mascellare, una cavità naturale vuota rivestita da una membrana epiteliale. 

 
Per compensare questa riduzione, si possono adottare due tecniche:
 
Mini rialzo del seno mascellare per deficit ossei lievi.
 
Grande rialzo del seno mascellare per riassorbimenti più significativi.
 
La scelta della tecnica più adatta dipende dall’altezza dell’osso residuo.

 

RIALZO DEL SENO MASCELLARE 

Hotel Rho

ESTRAZIONI DENTALI  COMPLESSE 

estrazione-dente-del-giudizio_01-1030x589.jpeg

Le estrazioni dentali complesse sono procedure chirurgiche che riguardano denti inclusi (parzialmente o totalmente sotto gengiva e osso). Per accedere al dente, si rende necessario incidere la gengiva e in casi più complessi, rimuovere anche piccoli frammenti di osso. 

A differenza delle estrazioni semplici, richiedono un intervento più articolato e possono prevedere la “sezionatura” del dente per facilitarne l'estrazione.  

 

La rimozione può prevenire infezioni, cisti, carie e affollamenti dentali.

 

L’intervento viene eseguito in anestesia locale e, grazie a tecniche avanzate, il recupero è rapido e con minimo disagio. 

 

Una valutazione specialistica e un’adeguata pianificazione permettono di ridurre complicanze e garantire una guarigione ottimale.

FRENULECTOMIA

La frenulectomia è un intervento chirurgico  che consiste nella rimozione o correzione di un frenulo orale, ovvero una sottile banda di tessuto connettivo situata all’interno della bocca. Può essere eseguita sia sul frenulo linguale (sotto la lingua) che sul frenulo labiale (tra labbro superiore e gengive).

Quando è necessaria la frenulectomia ?

 

- Neonati con difficoltà di suzione durante l’allattamento.
- Bambini con problemi di pronuncia o difficoltà nel movimento della lingua.
- Presenza di diastema (spazio) tra gli incisivi superiori 

- Problemi ortodontici che impediscono l’allineamento corretto dei denti.

screenshot 2025-03-03 alle 16.16.01

APICECTOMIA

img-188-a

L’apicectomia è una procedura chirurgica endodontica volta a rimuovere l’apice (punta) della radice di un dente, insieme al tessuto infetto circostante, quando la terapia canalare tradizionale non è sufficiente o non è praticabile. È indicata per trattare infezioni persistenti come granulomi o ascessi apicali che non rispondono ai trattamenti conservativi.

qual-è-la-differenza-tra-esame-istologico-e-citologico-.jpeg

RIMOZIONE CHIRURGICA DI LESIONI ORALI CON ESAME ISTOLOGICO

 

La rimozione chirurgica di lesioni orali con esame istologico è una procedura fondamentale per diagnosticare e trattare anomalie dei tessuti molli del cavo orale, come gengive, lingua, palato e guance. Questa pratica è essenziale per identificare condizioni precancerose o tumorali e per trattare lesioni benigne che possono interferire con la funzione orale o causare disagio.

 

Chirurgia implantare

 

Inserimento di impianti endossei per sostituire denti mancanti

La rivoluzione dell’implantologia: La tecnica flapless

 

L’implantologia flapless segna un’evoluzione significativa nelle tecniche di inserimento degli impianti dentali, offrendo un approccio minimamente invasivo, preciso e altamente tollerato dai pazienti.